Il Messico Coloniale e la suggestiva notte dei morti

Il Messico Coloniale e la suggestiva notte dei morti

11 giorni - partenza unica di gruppo 25 ottobre dall’Italia

(Città del Messico - Queretaro - San Miguel de Allende - Guanajuato - San Luis Potosí - Zacatecas - Guadalajara - Tlaquepaque - Tzintzuntzan - Patzcuaro - Morelia)

Una straordinaria opportunità di esplorare il Messico meno conosciuto, ma più intrigante e sorprendente: la scoperta del “tesoro” coloniale messicano, antiche cittadine gioielli d’arte e architettura coloniale, molte delle quali Patrimonio dell’Umanità Unesco: chiese, grandi palazzi, teatri sfarzosi, dimore di straordinaria ricchezza artistica, viuzze acciottolate in cui si mantiene intatta l’atmosfera unica e ammaliante della “Nuova Spagna”, in cui il tempo sembra sospeso. Ma c’è molto di più: la memorabile opportunità di assistere e partecipare alla suggestiva ricorrenza della Noche de Muertos, momento unico e coinvolgente che segna da sempre la storia e le tradizioni del Messico più autentico.

Quote individuali di partecipazione a partire da:

1.890 euro (in camera doppia base 20 partecipanti)

2.070 euro (in camera doppia base 15 partecipanti)

2.320 euro (in camera doppia base 10 partecipanti)

Le quote comprendono:

   -   I pernottamenti negli hotel della categoria standard

   -   Trasporto con pullman o minivan turistico con aria condizionata

   -   Prima colazione in hotel

   -   9 pranzi in corso di escursione

   -   Itinerario guidato formula privata: trasporto turistico privato e guida locale esclusiva parlante italiano Ingresso ai siti e musei visitati in itinerario

   -   Tasse locali di soggiorno

   -   Assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio

   -   Documentazione di viaggio

   -   Accompagnatore dall’Italia al raggiungimento di 20 pax paganti

Le quote non comprendono:

   -   Voli internazionali Italia/Messico/Italia e relative tasse aeroportuali - su richiesta

   -   Tasse aeroportuali messicane, da pagare in loco

   -   Mance ed extra di carattere personale

   -   Pasti e bevande non comprese in programma

   -   Bevande ai pasti compresi in programma

   -   Escursioni facoltative non comprese in programma

   -   Mance ad autista e guida

   -   Extra di carattere personale

   -   Eventuali supplementi carburante (fuel surcharge) applicati dalla compagnia aerea al momento della emissione biglietti

   -   Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce precedente

Itinerario:

25/oct Italia / Città del Messico (voli esclusi – su richiesta)

Arrivo a Città del Messico con voli di linea individuali. All’arrivo, incontro con i nostri rappresentanti subito oltre il varco doganale e trasferimento in hotel Historico Central. Pernottamento.

26/oct Città del Messico / Queretaro / San Miguel de Allende

Prima colazione in hotel. Partenza per il circuito delle città coloniali: prima tappa è Queretaro, antica perla coloniale celebre per l’imponente acquedotto, la sua Cattedrale e i suoi “callejones”, stradine intersecate che rappresentano quasi un labirinto per i suoi stessi abitanti. L’itinerario prosegue per San Miguel de Allende, splendido “buen retiro” per artisti e poeti da tutto il mondo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Pomeriggio dedicato alla visita di San Miguel de Allende, cittadina ricca di testimonianze dell’epoca coloniale quanto di arte moderna, con le sue gallerie d’arte e artigianato, e la sua famosa Parroquia in stile gotico. Sistemazione in hotel Mision e pernottamento.

27/oct San Miguel de Allende / Guanajuato

Prima colazione in hotel. Proseguimento per la magnifica Guanajuato. All’arrivo, raggiungete il monumento dell’eroe El Pipila, da cui godere di una splendida vista sulla città. Prtoseguimento per la visita guidata della splendida cittadina coloniale che si dispiega su una serie di alture dando luogo ad un formidabile colpo d’occhio. Da non perdere il Callejon del Beso, il Teatro Municipal Juarez, nella piazza principale, l’Università dello Stato e la Chiesa della Compagnia di Gesù: due autentici gioielli dell’architettura barocca messicana. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Sistemazione in hotel Mision. In serata, da non perdere le tipiche callejonadas, percorsi di gruppi musicali studenteschi che tra canti e balli ripercorrono la storia e le leggende della città; una tradizione antica, seguendo una delle serenate potrete scoprire alcuni degli angoli più affascinanti della città storica. Pernottamento in hotel Mision.

28/oct Guanajuato / San Luis Potosí / Zacatecas

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Dolores Hidalgo, la cittadina “Culla dell’Indipendenza” messicana, da cui partirono i moti indipendentisti del 1810. Proseguimento alla volta di San Luis Potosi, antico centro per l’estrazione e la lavorazione dell’argento in epoca coloniale spagnola. Sosta per la visita della città e del suo ricco centro storico coloniale, caratterizzato dalla Cattedrale ed altri numerosi edifici storici. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento per Zacatecas. All’arrivo, sistemazione presso l’hotel Mision Argento. In serata, passeggiata libera attraverso le meraviglie del centro storico della città, capolavori dell’architettura coloniale. Pernottamento.

29/oct Zacatecas

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della cittadina coloniale ricca di testimonianze “churrigueresche” del ricco passato dei conquistadores e dall’importante passato rivoluzionario: la Cattedrale, perla dell’architettura coloniale messicana in pietra rosa, el Jardin de la Indipendencia, il Mercato Gonzalez Ortega, lo storico Teatro Calderon, il Cerro de la Bufa che sovrasta la città, con la sua emblematica statua dedicata a Pancho Villa. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento per la visita di importanti siti archeologici come La Quemada, probabilmente di cultura Teotihuataneca e poi Azteca, o Altavista, suggestive vestigia cerimoniali ed astronomiche dominanti la pianura desertica. Pernottamento in hotel.

30/oct Zacatecas / Guadalajara

Prima colazione in hotel. Partenza per il sud e lo stato di Jalisco con una possibile deviazione per la visita della cittadina di Aguascalientes, antico centro del commercio minerario e ricca di monumenti ed edifici coloniali: da visitare la Cattedrale barocca, il Palacio del Gobierno e il Teatro Morelos, la sede della convenzione rivoluzionaria di Pancho Villa. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento per raggiungere la capitale di Jalisco, Guadalajara, la Perla d’Occidente antico gioiello coloniale ora seconda città del Messico. Arrivo e sistemazione in hotel De Mendoza. Pernottamento.

31/oct Guadalajara & Tlaquepaque

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Guadalajara, per scoprire i tesori d’arte e d’architettura del centro storico: dalla Cattedrale la vicino Palacio del Gobierno, che espone uno dei murales più famosi del Messico, il Miguel Hidalgo opera di José Clemente Orozco, proseguendo per il Teatro Degollado fino al Centro Cultural Cabañas, antico orfanotrofio impreziosito dai suggestivi murales di Orozco, tra cui il celebre “Hombre de Fuego”. Pranzo in ristorante in corso di escursione. L’itinerario prosegue alla volta di Tlaquepaque, città-laboratorio di artigianato tipico dello stato di Jalisco, il bazar più grande, variegato e variopinto del Messico: un’opportunità unica per acquisti di prodotti artigianali e vere opere d’arte, notevoli per l’eccelso livello degli intarsi e delle decorazioni. Pernottamento in hotel.

01/nov Guadalajara / Tzintzuntzan / Patzcuaro

Prima colazione in hotel. Proseguimento dell’itinerario in pullman in direzione dello stato del Michoacán, lo stato dei laghi. Prima tappa, la cittadina di Tzintzuntzan, “la città dei colibrì” Purépecha, in cui visitare gli antichi edifici religiosi e alcuni resti precolombiani di La Yácatas. Proseguimento per Patzcuaro, antico borgo degli indios Taraschi, ora vero Pueblo Mágico coloniale sospeso nel tempo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Visita della cittadina, degli storici edifici coloniali tutti di colore bianco, le sue stradine acciottolate, e i suoi preziosi mercati d’artiginatato tipico, unico in Messico: il Mercato de Artesanias nella piazza dedicata a Don Vasco de Quiroga e la Casa de los Once Patios. Sistemazione in hotel Mision o Best Western. Serata e notte dedicata alle celebrazioni della Noche de Muertos, forse la festività più sentita e celebrata in tutto il Messico. Pernottamento.

02/nov Patzcuaro / Morelia / Città del Messico

Prima colazione in hotel. Proseguimento per la vicina Morelia, per visitare il pregevolissimo centro storico coloniale, la magnifica Cattedrale, il Palacio de Gobierno, il Palacio Clavijero e i tanti edifici storici in trachite rossa, la roccia tipica della regione. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento per la Capitale. Trasferimento in hotel Casa Blanca o Plaza Florencia. Pernottamento.

03/nov Città del Messico

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata della città con i classici siti di interesse rappresentati dallo Zocalo, dalla Cattedrale metropolitana, dal Palacio Nacional con i murales di Diego Rivera, del Templo Mayor e delle altre attrattive del Centro storico. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento per il caratteristico Mercado de San Angel, aperto ogni sabato: uno dei mercati più originali e tradizionali della città. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

04/nov Città del Messico / Italia (voli esclusi)

Prima colazione in hotel. In mattinata (in base agli operativi del volo di ritorno) visita guidata dello straordinario Museo Nazionale di Antropologia, che racchiude nelle sue stanze tutta la storia delle culture precolombiane della regione. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Fine dei servizi

Per maggiori informazioni contattaci.

Usiamo cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare il nostro traffico e fornirti le funzioni dei social media. Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi